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Cockpit 737 - 800 Sim or Real?

Cockpit 737-800 panel light switch
Rojas Lucena ci ha stupito ancora con il suo Addon free del cockpit del B 737 – 800  per il 737 di default di FSX. Con questo addon i liner simmer possono aggiungere un tocco di real ai loro voli. Cosa chiedere di più?

Rojas Lucena has amazed me again with his free Addon of the cockpit of default FSX Boeing 737-800 . With this addon simmer liners can add a real touch of their flights. What more?


AGGIORNAMENTI:


Per i fan del B 747 è disponibile un bellissimo package del  B 747 DREAMLINER con le texture di Chris Evans e il cockpit di Rojas Lucena. Una vera chicca . Per scaricarlo clicca qui

UPDATE

(2) For fans B 747 a beautyfull B747 by Chris Evans (texture) and Rojas Lucena (cockpit). Clicca qui. 


Mi ha incuriosito la foto, poi ho letto l’autore e ho capito che quello era un addon che si doveva scaricare. Un must come si dice in inglese.  Sto parlando del l’addon del cockpit del 737 versione 800 che va a a sostituire quello di default di FSX. L’autore è Rojas Lucena, uno dei design più bravi per Flight Simulator. Ho già avuto modo di provare i suoi prodotti, tutti free, come il Citation X e l’MD 83. Con il suo addon del cockpit del 737 andavo a colpo sicuro!
 I Liner simmer possono dirsi soddisfatti perché con Lucena hanno raggiunto il massimo del real con un prodotto interamente free. Sicuramente il prodotto paywere PDMD di Capitansim ha dei punti di forza, soprattutto nella grafica, ma l’addon di Lucena regge onorevolmente il confronto.
Vediamo quali sono le differenze tra il cockpit di FSX e quello di Lucena.
1.    Il top della strumentazione è l’FMC, già presente nel Citation e nell’MD 83. Con l’FMC cambia molto nella simulazione, soprattutto nella pianificazione della rotta; insomma aggiunge un po’ di sale nel volo che nei liner certe volte diventa noioso, soprattutto nelle lunghe tratte quando è inserito il pilota automatico. Ovviamente per sfruttare appieno questa chicca bisogna saper usare l’FMC, ma niente paura perchè all’interno dell’addon c’è un tutorial  in pdf che ne spiega il funzionamento.
2.    Ora i tergicristalli sono animati, aggiungendo un tocco di realtà specialmente quando piove creando degli effetti sul vetro.
3.    Lo switch delle luci del pannello che creano di notte un effetto realistico.
4.    Lo switch delle luci della cabina è attivo.
5.    L’attivazione dello switch dell’autobrake.
6.    Apertura del finestrino del pilota e copilota premendo i tasti shift+E
7.    Attivazione del Ground Proximity Warning System.
Il file è scaricabile dal sito Simviation. E’ importante sapere che è stata rilasciata una prima release chiamata “FSND FSX-B737 Upgrated_Cockpit”. Successivamente è stato messo a disposizione una patch relativa al FIX del GPWS. A distanza di qualche giorno Lucena ha messo a disposizione l’aggiornamento chiamato “FSND FSX-B737 Upgrated_Cockpit-2” che contiene tutte le modifiche ed è questo che deve essere scaricata.
L’aggiornamento ha eliminato alcuni bug che portavano alcune volte il simulatore in crash e ha migliorato delle utitlity del cockpit.
Il file di cui sopra contiene una cartella con delle foto,  un file di pdf con un tutorial circa l’uso del FMC e due file eseguibili. Uno chiamato “FSND FSX-B737 Upgrated_Cockpit” e l’altro “Reverse to original mode”.
Il primo è l’addon vero e proprio ed è auto istallante, basta indicargli il percorso dove si trova la directory del vostro FSX. Il secondo è un eseguibile contenente i file originali del 737 di FSX nel caso che vogliate ritornare alla versione di default.
Prima di istallare il primo file leggere attentamente il file “read me” dove l’autore consiglia vivamente, di fare comunque il backup dei file originali del 737, non si sa mai.
Però se volete fare un volo con il cockpit di Lucena e, soprattutto, se volete renderlo più real in assoluto  è necessario conoscere tutta la strumentazione e i sistemi di volo.
Le funzionalità del cockpit di un 737 non sono le stesse di quelle del un Cessna 172. Quindi se avete solo qualche oretta a disposizione e non volete perdervi in checklist chilometriche rivolgetevi a qualcosa di più semplice come il 172 o il Piper 28.
Su internet è reperibile moltissimo materiale in merito, flight manual, instrumental handbook, operation manual, tutorial.
Per dare un tocco di real al simmer incallito segnalo alcuni siti o documenti che potete  scaricare per rendere più real il vostro volo.
Dal sito smartcockpit  alcuni manuali e tutorial inerenti il 737-800  e 737-NG (che sono pressoché uguali). Vi avverto che sono molto tecnici perchè si riferiscono ai 737 real.
Dal sito iFly si può scaricare un file pdf dell'Operation Manual. Più che un manuale lo considero un tutorial, facile anche se corposo. Ci sono molti esempi circa il funzionamento della strumentazione; se devo consigliare il tipo di manuale scelgo questo.
Un'altro Operation manual, riferito alla simulazione (ma non  fatevi trarre in inganno) è un manuale della Delta Virtual Airline. Un semplice, ma efficace manuale che può soddisfare le esigenze "quick" dove è anche compresa una checklist.
Inoltre credo che i manuali accostati ai filmati completino il sapere. I filmati su Youtube inerente il 737 sono migliaia. Ho scelto quelli che più possono servire ad un piklota virtual.
Che dire di più. Buon volo!

Cockpit 737-800 real

Particolare del cockpit del 737-800 real

Prticolare del cockpit di  Lucena. Notare il FMC attivo.
Particolare del vetro laterale del pilota in chiusura.

Vista del overhead panel. La maggior parte dei switch sono attivi.



Tutorial dell'Ovehead panel
  




Pedestal instrument con le manetti dei motori e le leve dei flap.
Cockpit di default di FSX per 737-800


Caratteristiche del cockpit di Lucena che vanno  implementare quello di FSX.

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