Vai al nuovo sito Flysimreal

Provati per voi - tested to you – Beech S18


Volare con il Beech 18 ha il sapore del tempo andato. Abituati ad aerei con linee filanti, con cockpit LCD computerizzati, volare con il BICI, come affettuosamente venne chiamato in Italia, e come guidare una vecchia ma sempre bellissima Bentley.

The Beech 18 was designed prior to World War II as a light twin-engined transport. First flight on 1937 and produced until 1970.
I tested to you D18S cargo plane by Milton Shupe, presented in the livery of the former RCAF 3NM Expeditor which is now operated by Hardin Enterprises of St. Helena, California. This is a FSX adaptation of the FS9 and downloading from simaviation site (clic hire). For furter information about real plane clic hire
The result of my test about the Beech 18 S by Milton Shupe is positive. The sim plane reflect to minimum aspect the real plane. Test it !

Il primo esemplare volò nel 1937 e venne costruito per le esigenze militari quale il trasporto leggero; da quella data ne sono stati costruiti più di 9 mila esemplari che hanno solcato i cieli di tutto il mondo. La produzione è terminata nel 1970.
Ebbene, per la nostra simulazione, ho voluto provare il Beech S18 versione cargo adattato per FSX derivante dalla versione passeggeri per FS9.
Esso riproduce un S 18 S che è stato immatricolato nel 1952 e ha servito nei ranghi dell’aviazione canadese fino al 1970; attualmente è di proprietà della Hardin Enterprises di St. Helena, California.
Il velivolo è un prodotto free scaricabile dal sito simaviation (per scaricarlo clicca qui) e l’istallazione è facilissima.
Da una prima occhiata si rimane sbalorditi per la precisione e l’accuratezza, fin nei minimi particolari, sia nell’esterno che negli interni. Per maggiori dettagli e particolari sul velivolo clicca qui.
Ottimo, a mio giudizio, è il cockpit; fedele all’originale, è dotato di tutta la strumentazione del vero beech (configurato a seconda delle versioni). Realistici gli interni, sia della cabina che del vano carico.
Il cockpit ha una disposizione a T doppia con alcuni strumenti molti dei quali dell’epoca quale, per esempio, il radiomagneto, RPM, il virosbandometro, tutto il pannello elettrico, l’indicatore dei flap, l’indicatore del carburante, il sunction ecc.. Il cockpit è stato anche rivitalizzato come, peraltro, il vero modello, con gli strumenti più moderni quale l’orizzonte artificiale, la plancia radio, il ADF e il trasponder, ovviamente ora obbligatori. Bellissima e reale l’applicazione del kit retrofit relativo al pilota automatico posto sopra l’altimetro. Il sound relativo ai motori è quello di default del Grumman Goose idro.
La consolle centrale è precisa nei dettagli; infatti oltre al leveraggio abituale ovvero il throttles, mixture, propeller RPM, la consolle mostra le leve per il riscaldamento del motore, l’oil shutters, i flap della cappottatura dei motori, il bloccaggio del ruotino posteriore ed il trim. Nella parte più bassa sono piazzati i selettori del carburante. Unici nei sono nella visualizzazione del GPS e del pannello elettrico appena dietro al volantino, che non hanno un comando per essere visualizzati e che per farlo è necessario andare nel menù di FS e cliccare “strumentazione”.
Bé non si può avere tutto dalla vita!!!
La dinamiche di volo risultano ottime , molto fluide anche con un processore non molto potente come il mio.
Nella prova ho effettuato delle manovre che certamente il real BICI è in grado di compiere (basta vedere il filmato su YOU TUBE) rispettando tutti i parametri indicati. L’aereo entra in stallo con la velocità indicata nei manuali e lo stesso dicasi per il rateo di salita.
Faccio fatica ad individuare qualche difetto; la provenienza dalla versione FS9 ci dà certezza della fluidità del prodotto, anche se ne risente un po’ la dinamicità del cruscotto in relazione alla terza dimensione.
Sicuramente bisogna fare un pò di pratica per il decollo e l’atterraggio, in quanto il Beech ha il carrello triciclo posteriore.
Purtroppo il pacchetto difetta della documentazione tecnica, manuali o altro. E' presente una checklist ma non è completa; ho esperito delle ricerche in merito su internet ma con esito negativo.
In sintesi non posso che rimanere favorevolmente impressionato circa questo prodotto che, pur essendo free, si può accostare senza ombra di dubbio a prodotti simili paywere.





























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...