Vai al nuovo sito Flysimreal

FSX: Stelle rosse nei cieli d'Oriente - FSX: Red Star in the Eastern Skies


La Nord Korea mostra i muscoli al mondo grazie ai suoi missili  che minacciano l'intero oriente e gli Stati Uniti. Tanta potenza missilistica a fronte di una povera aviazione! E dal punto di vista della simulazione?

The North Korea shows muscles with its  missiles that threaten the Eastern Countries and the United States. So much missile power opposed to an obsolete aviation! And from the point of view of simulation?

In un mio precedente post avevo esaminato dal punto di vista operativo e della simulazione la situazione dell'aeronautica siriana e lo stesso ho fatto  per quella russa sui cieli di Siria
Concludo la disamina prendendo in considerazione quella della Corea del Nord.
Kim Jong-un ha lanciato una sfida al presidente Trump proseguendo i test missilistici nucleari per ribadire, a chi avesse ancora qualche dubbio, la potenza del paese nell'area dell'estremo oriente ponendo di fronte alle loro responsabilità paesi come Cina, Russia e marginalmente il Giappone.

Shenyang J6

La difesa della nazione è affidata all'Armata Popolare di Corea, che si divide in cinque branche: esercito, marina, aeronautica, forze missilistiche strategiche e forze speciali.
I livelli di forza delle Forze Armate nord coreane non sono omogenee, l'Esercito nord coreano da sempre prediletto da Kim Jong-un può schierare più di un milione di uomini che, a parte qualche unità di élite, ha dei gap inerenti l'addestramento, la vetustità e l'inefficienza di materiali e mezzi in dotazione. La Marina può schierare qualche motovedetta e alcuni vecchi sommergibili ex sovietici, un'accozzaglia di canotti di fronte ai gruppi da battaglia dell'US Navy capeggiati dalle portaerei nucleari.

Chengdu J7

L'Aeronautica, Joseon Inmingun Gong Gun o Forza aerea dell’esercito di liberazione del popolo coreano (in inglese Korean People’s Army Air Force, KPAAF), possiede materiali di volo inizialmente made in URSS. Di pari passo con l’acquisizione delle capacità industriali cinesi, le forniture sono diventate miste, ma non si può certamente affermare che la forza aerea nordcoreana abbia mai avuto una dotazione di macchine d’avanguardia. Il grosso dell’attività dei caccia, cacciabombardieri e aerei da attacco è affidata ai MiG- 21 e alle loro versioni cinesi F-7, poichè le ore di volo di MiG-29 e Su- 25 (gli unici un con una tecnologia più moderna) sono limitate da problemi di manutenzione.

Aero L39 Albatros

Sono in linea tra 40 e 50 bombardieri tattici H-5 (“Beagle”) assegnati a due reggimenti che svolgono anche compiti di addestramento. Attualmente, aggiornato al gennaio 2017, la Korean People’s Army Air Force dispone di circa 1600 aerei, ma in pratica non conosce il numerico preciso quindi possiamo azzardare che l'aeronautica potrebbe avere in organico tra i 1200 (compresi gli elicotteri) e i 1600 velivoli. Nello specifico.

Da combattimento risulterebbero 600 aerei circa:

Gli aerei da addestramento risulterebbero in totale 150 circa suddivisi:

Gli aerei da trasporto ammontano a 179 velivoli circa dei seguenti modelli:


Antonov An 24

Gli elicotteri ammontano a circa 280 e sono tutti di provenienza russa tranne 60 MD 500 Defender acquistati aggirando l'embargo ma ora quasi tutti a terra per problemi dei pezzi di ricambio. Spiccano  più di un centinaio Mil Mi-8 Hip, una ventina Mil Mi-24 Hind, e una ventina di Harbin Z-5 la versione cinese del Mil Mi 4.
Gli aeroporti sono circa 70, in gran parte concentrati nell’area attorno a Pyongyang e nelle province meridionali, non tutti sono sede di reparti operativi ma sono mantenuti in condizione di accoglierli in caso di necessità e una parte di questi non sono abilitati ad operare con aviogetti; infine vi sono alcuni tratti stradali predisposti a servire quali piste d’emergenza. Dal punto di vista delle infrastrutture c’è da aggiungere che la forza aerea può ricoverare tutti i suoi aerei da combattimento in shelter protetti o negli hangar in caverna.

Mil Mi 24 Hind

In conclusione i vari dittatori "Kim" hanno potenziato le capacità missilistiche investendo enormi somme per sperimentare ordigni con testate nucleari a scapito della forza aerea, consci che mantenere un'aeronautica efficiente e con capacità nucleari, con piloti addestrati ad affrontare i migliori Top Gun americani e sudcoreani, è difficile e più dispendiosa della "dissuasione" missilistica. In pratica, tranne qualche MiG 29 e Sukhoi 25, l'aeronautica nord coreana è un concentrato di rottami che farebbero la loro figura in un museo.





Andando alla simulazione, gli aerei dell'aviazione nord coreana sono pressoché tutti di fabbricazione russa. Li potete scaricare linkando il mio post sull'aviazione siriana  e su russa sui cieli di Siria.
Di seguito alcuni velivoli da scaricare non compresi tra quelli dei miei post:










MiG 23 FLOGGER (clicca qui per il download)

Antonov An 24 (clicca qui per il download)

Ilyushin Il 76 (clicca qui per il download)

Ilyushin Il 62 2D panel solo per FSX (clicca qui per il download)

Antonov An 2 solo per FSX (clicca qui per il download)

L39 Albatros  (clicca qui per il download)


Come avrete immaginato gli scenari della Corea del Nord non si trovano facilmente su internet; il lavoro migliore è lo scenario  "North Korea Skies Sceneries" che, seppur limitato, comunque ci permette di volare sopra i cieli più proibiti del mondo.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...