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Incidente aereo in Colombia - Crash Avro RJ-85 in Colombia

Un Avro RJ-85 della compagnia LAMIA Bolivia, marche CP-2933 volo LMI-2933 decollato da Santa Cruz (Bolivia) a Medellin (Colombia) con 72 passeggeri e 9 equipaggio, stava scendendo alle 02: 56Z 29 novembre (le 21: 56 locali) verso Medellin a 15-20nm dall’omonimo aeroporto nella zona di la Ceja (Colombia)  quando il velivolo è scomparso dagli schermi radar (clicca qui per il video del volo a cura di Flightradar24). La ricerca è stata avviata e il luogo dell'incidente è stato localizzato nel comune di La Ceja alle pendici del Cerro Gordo. Le autorità hanno confermato 5 superstiti (3 giocatori, un assistente di volo e un giornalista) e 76 decessi (uno dei 6 sopravvissuti è morto in ospedale).

A LAMIA Bolivia Avro RJ-85, registration CP-2933 performing flight LMI-2933 from Santa Cruz (Bolivia) to Medellin (Colombia) with 72 passengers and 9 crew, was descending towards Medellin about 15-20nm southeast of Medellin in the area of La Ceja (Colombia) at 21:56L (02:56Z Nov 29th) when the aircraft disappeared from radar screens (click here to watch the video from Flightradar24). The Airport of Medellin reported a search was initiated and the crash site has been located in the municipality of La Ceja at the slopes of Cerro Gordo (approximate coordinates N5.9805 W75.4183), there may be survivors. Authorities confirmed 5 survivors (3 players, a flight attendant and a journalist) and 76 fatalities stating one of initially 6 survivors died in hospital care. The Aviation Herald reported a preliminary report about the incident.

L'autorevole sito Aviation Herald ha emesso un report tecnico preliminare, mentre il sito Flight radar 24 ha pubblicato sul suio blog le fasi cruciali del volo.
Tra i passeggeri, proprio come fu per il Toro, c'erano i componenti della squadra di calcio della serie A brasiliana Chapecoense, che mercoledì avrebbe dovuto giocare la finale della Copa Sudamericana (l'equivalente dell'Europa League) contro l'Atletico Nacional di Medellin.
Le cattive condizioni meteo hanno impedito alla squadre di soccorso di accedere in aereo al sito, che si trova nel dipartimento di Antioquia nel nord ovest della Colombia. Il luogo è stato, quindi, raggiunto via terra. Ma le forti piogge e il buio della notte hanno costretto le autorità a sospendere le operazioni. Lo schianto, infatti, è avvenuto in una zona montagnosa alle porte di Medellin.



Il velivolo era in rotta a FL300 e ha iniziato la discesa circa 80nm a sud di Medellin alle 02: 34Z. Il velivolo è sceso a FL210 ed è entrato nel circuito di attesa a sud di La Ceja alle 02: 48Z, iniziando l’avvicinamento alle 02:54Z in discesa attraverso FL190 ed è scomparso dai radar alle 02:56Z (le 03.56 ore italiana) mentre attraversava  FL155.
L’aeroporto di Rionegro è ad un'altitudine di 2141 metri / 7025 piedi. Il VOR Rio Negro RNG si trova sulla cima di Cerro Gordo, ad un'altitudine di 2642 metri / 8669 piedi.
Ancora è presto per poter dire quali sono le cause della sciagura. In una prima dichiarazione l'autorità aeroportuale Rionegro / Medellín ha riferito che il volo ha dichiarato una situazione di emergenza tra La Ceja e La Unión, affermando problemi con l'impianto elettrico. Ma nelle ultime ore sta emergendo un'altra verità. Sembrerebbe, da quanto affermato dal Capo della ricerca: "No existe Evidencia de combustibile en la aeronave" (non ci sono prove del carburante in aereo).  Pare che questa tesi, che gli inquirenti dovranno vagliare, derivi dalla testimonianza di un'assistente di volo, che avrebbe detto appunto che l'aereo era rimasto a secco di carburante.  Quindi la sciagura potrebbe essere fatta risalire alla mancanza di carburante. L'aereo ha effettuato il primo volo nel 1999 e nel gennaio 2015 è stato immatricolato con le attuali marche con la Lamia.
AGGIORNAMENTO 30 NOVEMBRE: Dalle prime ricostruzione sembrerebbe che alle 21,45 il velivolo abbia segnalato alla torre di controllo di disporre di poco carburante (forse a causa di un difetto della spia del carburante a seguito di problemi elettrici), ed è stata chiesta la priorità all’atterraggio. Pochi minuti prima però un altro volo, l’FC8170 di ‘Viva Colombia’ che copriva la rotta Bogota’-San Andres, era stato dirottato a Rionegro per un’emergenza riguardante la strumentazione di bordo, quindi quando l’aereo della ‘LaMia’ ha chiesto priorità si trovava a una quota di 21.000 piedi, troppo per poter cominciare ad avvicinarsi. Ecco perché il controllo, secondo le fonti, ha scelto di dare priorità all’atterraggio al volo nazionale, ordinando al 2933 di fare circling e intanto perdere di quota. A quel punto, mentre stava abbassandosi, il pilota dell’Avro J85 ha comunicato un’emergenza “per un problema elettrico”. Secondo il quotidiano ‘El Tiempo’, il capitano Miguel Alejandro Quiroga Murakami ha cominciato persino a urlare che lo lasciassero atterrare per problemi di combustibile e ha puntato verso la pista. Alle 21,53, mentre l’aereo tentava di avvicinarsi trovandosi allineato alla pista, la torre di controllo dell’aeroporto ha perso i contatti con la cabina di pilotaggio: qualche secondo dopo è avvenuto lo schianto sul Cerro Gordo.


AGGIORNAMENTO 2 DICEMBRE 2016: Poco a poco si fa più chiara la causa principale della tragedia di Medelin. Il velivolo RJ 85 non aveva più un goccio di carburante durante le ultime fasi del volo, di conseguenza i motori si sono spenti e con esso tutti i sistemi elettrici. Al pilota non è rimasto altro che far atterrare quella sorta di aliante del peso di 40 tonnellate su un terreno impervio che non ha dato scampo a quasi tutti i passeggeri. Ci si domanda perchè il pilota, vedendo che l'indicatore del carburante segnalava un'insufficienza di carburante non si è diretto verso l'aeroporto alternato di Bogotà? Perchè il pilota non ha fatto scalo nella città boliviana di Cobija per il rifornimento come da iniziale piano di volo? Secondo il direttore generale di Lamia, inizialmente era previsto che l’aereo si rifornisse di carburante nella città boliviana di Cobija, nel nord, vicino alla frontiera con il Brasile, ma il piano è poi cambiato per mancanza di tempo, e il pilota “ha preso la decisione di non puntare su Bogotà perché ha pensato che il carburante sarebbe bastato. Qualcuno sospetta che per evitare di perdere tempo il comandante sia stato "costretto" dalla compagnia aerea a saltare la sosta di rifornimento pensando di potercela fare. Da evidenziare che l'aereo precipitato era l’unico mezzo della compagnia aerea che riusciva a volare, dato che gli altri tre velivoli di sua proprietà sono bloccati a terra da mesi ufficialmente per manutenzione.
Quindi la causa o la concausa della tragedia di Medellin potrebbe essere un errore di valutazione del Comandante Miguel Quiroga circa il carico di carburante.  Bisognerà chiarire se i problemi elettrici sono la conseguenza dello spegnimento dei motori o se esistevano precedentemente e magari abbiano potuto interferire sull'indicatore del carburante. Per la verità bisognerà comunque attendere l'esame delle scatole nere (cockpit voice recorder e il Flight data recorder che in realtà sono di colore arancio segnalazione ) a chiarire degli aspetti poco chiari.
AGGIORNAMENTO 26 DICEMBRE 2016: L'Ente di Sicurezza al volo colombiano ha emesso un report dove viene evidenziato che la causa del disastro è da imputarsi all'esaurimento del carburante. Leggi il report.
Per il mondo di FS si può scaricare il RJ85 (BAe 146) della Premair Aircraft da qui.

FSX Steam Edition: Nessuna novità di fine anno - FSX SE Nothing news end of the year

La Dovetail ha deciso di continuare il suo Black Friday con una serie di offerte dei suoi prodotti. Per quello che ci riguarda attualmente la software house offre una serie di sconti su FSX e su alcuni addon. 

The Dovetail has decided to continue its Black Friday with a number of its product offerings. Currently the software company offers a number of discounts and some FSX addon.


In coincidenza delle feste natalizie il prezzo scontato di FSX può essere ancora più vantaggioso, quindi si spera che anche quest'anno FSX voglia continuare su questa strada. Infine chi si aspettava entro fine anno delle novità relative all'aggiornamento del prodotto rimarrà deluso. Infatti la Dovetail ha emesso una news, dove in maniera molto diplomatica viene comunicato il posticipo dell'uscita di una release al 2017. Ovviamente il progetto è riservato e non se ne conoscono i particolari. 

Tutorial di volo livello intermedio - Intermediate flight tutorial

Dopo aver letto il tutorial livello basico ora avete una conoscenza più appropriata sugli strumenti. Sapete decollare, atterrare, virare, impostate le manovre basiche, uscire dalla vite e dallo stallo, insomma siete un pinguino.
Con questo secondo livello ci addentriamo più sul tecnico e le sinossi saranno più impegnative, così come impegnativi saranno i video. Alla fine di questo tutorial il simmer potrà sedersi ai comandi di un bimotore.
Come dicevo prima questo livello intermedio è impegnativo, alcuni argomenti si concentreranno principalmente sulla navigazione e sul volo strumentale. La navigazione può essere noiosa, ma necessaria! Capisco che il pilota virtuale vuole bruciare le tappe e cimentarsi fin da subito ai comandi di un bimotore o di un liner, impostare i dati nel FMS, decollare dall'aeroporto della propria città in IMC, magari atterrando su un hub internazionale, e con scene rese più reali grazie agli alti settaggi del simulatore in termini di difficoltà di volo e traffico ground.
Questo secondo step vi chiarirà alcune tematiche e vi introdurrà nel modo dell'aviazione. Purtroppo il materiale didattico è in maggioranza in inglese, lingua madre nell'ambiente aeronautico e se nella fase basica sono riuscito a raccogliere parte di documenti e video in italiano, in questo tutorial la lingua di Dante sarà presente solo nella documentazione (e non in tutta), mentre i video sono in inglese. Nel prossimo livello (avanzato) l'italico idioma, ahimè, scomparirà del tutto.
Voglio ribadire, così come ho fatto nel precedente corso basico, che il mio non è un corso di volo ma un tutorial dedicato agli appassionati di simulazione con Flight Simulator. Per chi invece sente scorrere nelle vene sangue da aquila, potrà intraprendere un corso di pilotaggio reale rivolgendosi alle scuole di volo esistenti sul territorio nazionale. 
Sarò bel lieto, e ringrazio fin d’ora, chi vorrà segnalarmi dei link su siti aeronautici autorevoli istituzionali nazionali e internazionali per trarre materiale da inserire nelle sezioni del corso.


After reading the basic level tutorial you now have an idea of what it is to fly; you know the flight instruments, take off, landing, turn, basic maneuvers such as spins and stall. So you're a penguin. But flying is something else, then we enter the most challenging and complex technical manual with that aim to increase the aeronautical culture and simmer allow to sit at least at the controls of a twin-engine.
The technical stuff that I have chosen, even if it is drawn majority from organizations or sites of national and international aviation institutions, is addressed only for use by the flight simulator. This course is not for the real flight and who decides to take a flying course you can contact the flight schools throughout the country.
I will be happy who will report to me the link of aviation sites important national and international institutions to take the material to be included in the sections of the course if considered of interest.



CLICCA QUI PER LEGGERE IL TUTORIAL DEL CORSO DI VOLO INTERMEDIO




FSX: i favolosi aerei di Dino Cattaneo - FSX: The beautiful jet of Dino Cattaneo

Uno dei più grandi designer italiani per aerei per FSX e P3D è di sicuro Dino Cattaneo. La serie di velivoli militari da lui disegnati con maniacale precisione sono un must che i simmer dovrebbero avere nel proprio hangar. 

One of the greatest Italian designers for FSX and P3D aircraft is certainly Dino Cattaneo. The number of military aircraft designed by him with maniacal precision are a must that all simmers should have in their hangars.

Chi non vorrebbe sedersi ai comandi di un  F35, o di un C 45 Goshawk, imitare Tom Cruise sul leggendario F14 Tomcat, partecipare a una missione su un S3 Wiking o addestrarsi sul mitico Macchi 326?
Sono tutti free, sono compatibili con FSX e con P3D v. 2.0 quindi non avete altro che andare sul suo sito, IndiaFoxEcho, nella sidebar alla voce "Freeware download". La sua pagina facebook è disponibile da qui.
Qui sotto alcuni screenshot dei suoi velivoli e se preferite un video del suo F35.
Buon volo!









Frecce Tricolori Flight Simulator

E' stato presentato oggi a Roma “Frecce Tricolori Flight Simulator”, il simulatore di volo nato dalla collaborazione tra Rortos, Aeronautica Militare e Difesa Servizi S.p.a.
Con un ambasciatore d'eccezione come il maggiore Gaetano Farina, "Pony 2" della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale) - meglio conosciuta come 'Frecce Tricolori' - ad una gremita sala in attesa è stato presentato il simulatore da oggi disponibile su Apple Store e Google Play.
"Frecce Tricolori Flight Simulator” permette di cimentarsi nelle complesse manovre che hanno reso la Pattuglia Acrobatica Nazionale, la più numerosa al mondo, un mito internazionale.
Il gioco per tablet e telefoni cellulari è stato programmato per permettere al videogiocatore, che potrà scegliere tra 3 livelli di difficoltà, di compiere le evoluzioni aeree 'classiche', nonché di creare delle proprie figure acrobatiche da portare a termine tra coinvolgenti tonneau e vertiginosi looping.

Un tutorial con la voce di Pony 1, il capoformazione maggiore Mirco Caffelli, vi accompagnerà nell'apprendere le manovre di base per poi lasciarvi librare 'da soli' nel cielo che potrete tenere nelle vostre mani. Il simulatore, estremamente realistico, prevede anche una modalità di 'Flight simulator' libera attraverso la quale potrete portare a termine un volo in solitaria selezionando la base di decollo e la destinazione d'arrivo tra più di 500 aeroporti realmente esistenti, usufruendo della cartografia originale impiegata dall'A.M. In questa modalità, oltre al MB339 PAN, potrete spiccare il volo sul celeberrimo F-104 'Spillone', sul Panavia Tornado e sul caccia d'ultima generazione Eurofighter Typhoon (articolo tratto da Difesa Online).
Il costo della App è di 4,99 euro. Se desiderate maggiori dettagli sul prodotto andate su Apple store o Google Play o cliccate qui
Se volete vedere il video delle Frecce Tricolori Flight Simulator cliccate qui.


X-Plane 11

Novità in arrivo a Novembre per X-Plane. E' in uscita la versione 11 del noto simulatore, unico per il suo principio di volo. E' un aggiornamento della versione 10, per le novità contenute dobbiamo stare a quanto riportato sul sito della Laminar Research del patron Austin Mayers. 

News coming for this November for X-Plane. next released version 11 of the simulator and known one for his flight principle. It is an update of the 10 and what does the Laminar Research of the patron Austin Mayer announcing sparks.


  • aeroporti con scene dinamiche (per gli supporter di FSX o P3D non è una novità);
  • un tutorial scuola di volo;
  • 3 nuovi aerei oltre a quelli già visti nella versione 10 e nuovi velivoli annunciati che saranno scaricabili via internet,  cockpit realistico 3D con avionica IFR e Garmin 1000; 
  • nuova interfaccia più intuitiva per gli utenti, pushback traino e fuel, nuovi effetti motore, luci e suoni, nuovi scenari europei con edifici, ferrovie e costruzioni varie.
Alla data attuale non è in vendita. La Laminar abbina la versione 11 Demo con l'acquisto della versione 10. Aspettando l'immissione  del nuovo nato godetevi i filmati sotto.
Se desiderate leggere il test eseguito sulla versione demo potete cliccare qui (vi collegherà al sito Flightsim che vi chiederà un account e password).








Tutorial di volo - livello basico -- Tutorial about Flight Simulation training basic level

Alcuni visitatori mi hanno scritto chiedendomi se nel blog è presente un corso di volo al fine di conoscere i rudimenti del volo per operare sul simulatore di volo nonchè accrescere una cultura personale intorno al mondo dell’aviazione. 
Nel mio blog in merito c’è molto materiale tecnico, ma queste continue richieste hanno acceso in me l’idea di raccogliere razionalmente del materiale didattico e metterlo a disposizione dei lettori sotto forma di un tutorial di pilotaggio virtuale. Ho raccolto svariata documentazione, sinossi, manuali e video che ho pensato di suddividere in tre livelli per facilitarne l'apprendimento: livello basico, intermedio e avanzato. Una cosa importante è che quasi tutto il materiale è in italiano che non è cosa da poco nell'ambiente aeronautico; alcune eccezioni in qualche video e nella livello avanzato.
Una premessa. Questo non è un corso ma un tutorial dedicato agli appassionati di simulazione di volo confezionato con materiale didattico tratto in maggioranza da siti di enti o di istituzioni aeronautiche nazionali e internazionali. 
Per chi invece decidesse di intraprendere un corso di pilotaggio reale può farlo rivolgendosi alle scuole di volo esistenti sul territorio nazionale o visitate il sito dell'Aeroclub Italia.
Sarò bel lieto, e ringrazio fin d’ora, chi vorrà segnalarmi dei link su siti aeronautici autorevoli istituzionali nazionali e internazionali per trarre materiale da inserire nelle sezioni del corso.
Nel prossimo post passeremo al livello intermedio.

Some visitors have written in my blog often asking me if there is a flight course going to operate the flight simulator and at the same time increasing a personal culture in the aviation world.
In the contents of my blog there is much material to introduce newcomers to the world of virtual pilots, but these constant requests have given me a idea to rationally gather of the teaching material and put it to readers as a virtual pilot course. I downloaded various documentation, manuals and videos that I thought to be divided into three phases: basic, intermediate and advanced to the second level of the aspirant simmer. In addition it is in Italian language, except the advanced section.But I want to make an introduction. The technical stuff that I have chosen, even if it is drawn majority from organizations or sites of national and international aviation institutions, is addressed only for use by the flight simulator. This course is not for the real flight and who decides to take a flying course you can contact the flight schools throughout the country.
I will be happy who will report to me the link of aviation sites important national and international institutions to take the material to be included in the sections of the course if considered of interest.




CLICCA QUI PER LEGGERE IL  TUTORIAL
CORSO  DI VOLO BASICO



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