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FSX: Volo a Favignana - Tour to Favignana Island

La voglia di mare colpisce anche gli appassionati di simulazione aerea, così mi son inventato un volo da Palermo  all’isola di Favignana, perla dell’Egadi, ovviamente in idrovolante.

We must carry some foreign tourists, just landed at the airport Falcone-Borsellino in Palermo (Sicily) to the island of Favignana with a seaplane. Read more...

L’estate è arrivata in ritardo e con violenza,  con temperature altissime e improvvisi temprali equatoriali. In più si ci mette la crisi che limita gli orizzonti e i periodi delle vacanze. Allora non rimane che sognare simulando un volo vacanziero. Bisogna trasportare alcuni  turisti stranieri, appena atterrati all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, all’isola di Favignana con un idrovolante  risparmiando tempo con i trasferimenti classici, (Palermo - Trapani in treno o autobus, poi da qui in aliscafo per Favignana).
Per questo volo ho scelto il C 206 idrovolante, ma posso suggerire una serie di bellissimi idro dal Beech D 18, al DHC 3 turbo otter al Maule 206 anfibio della Non Cal-Prop; difficilmente si possono trovare negli scenari mediterranei, ma sono realistici nella strumentazione e belle nelle texture. Il divertimento è assicurato.
Gli scenari di Palermo Punta Raisi sono numerosi, io ho scelto la versione dell'aeroporto di  Palermo di Thomas Lo Gerfo, scaricabile dal sito Avsim, che girava meglio sul mio FSX. Per lo scenario di Favignana mi sono lanciato sul pacchetto isole Egadi di Mazzokan, un file di 50 mega.
La rotta, pianificata con Plan-G, è facile ho allungato un po' la rotta volutamente perchè volevo sorvolare le più belle località della Sicilia. Il vento al decollo è forte, quasi 13 nodi da 40°, la torre di Punta Raisi mi porta sulla pista 07. Dopo aver rispolverato il manuale della FAA sulle operazioni con idrovolanti ho effettuato un ammaraggio davanti Favignana. Credo che più che le parole contino le immagini, quindi descriverò il volo attraverso di  esse.
La rotta che da Palermo mi porta a Favignana che, assieme a Levanzo e  Marettimo, sono le perle delle Egadi 

A destra l'aeroporto di Trapani e a sinistra l'isola di Favignana
Piano di volo con Plan-G
Porto in temperatura il motore al parking all'aeroporto Falcone Borsellino. In secondo piano un King Air 350
In rullaggio davanti l'aerostazione. Mi porto per pista 07.
Tutta manetta e alla VR tiro dolcemente il volantino. Ho un vento da 40° a 13 nodi che cerco di contrastare lavorando di volantino e pedaliera
In vista di San Vito Lo Capo, bellissima spiaggia rinomata tra le mete turistiche. Per la sua spiaggia bianca sembra di essere ai Caraibi.
Panorama litorale di San Vito lo Capo
Spiaggia San Vito Lo Capo
Riprendiamo la simulazione. Sorvolo la costa di Pizzolungo
Pizzolungo real visto dal monte Erice
Un focus  delle bellezze dell'area.
Il Castello di Erice aggrappato allo sperone dell'omonimo monte 
Sorvolo il porto di Trapani


Veduta aerea della costa trapanese. Ho scattato questa foto dal 737 in decollo dall'aeroporto di Trapani Birgi





Decollo da Trapani fatto qualche mese fa.

Faccio una virata e mi porto sopra Levanzo, altra isola delle Egadi. Si vede la baia dove attraccano gli aliscafi
In vista di Favignana in  località Pozzo ponente
Panorama di Pozzo ponente
Costa a sud di Favignana. S'intravede l'isola di Preveto
Ammaro davanti la baia per l'attacco dei traghetti
Particolare satellitare della baia di Favignana
Vicino all'attracco dei traghetti  estraggo il carrello e salgo la rampa.
Panorama della baia di Favignana. Sullo sfondo l'isola di Levanzo.


Se volete vedere di più...




Scenari FSX: Malta - Scenery FSX: Malta Island

Con l'arrivo dell'estate anche i simmer sentono il bisogno di concedersi un volo nelle fresche acque del Mediterraneo. Allora perchè non volare a Malta, bellissima isola al centro del mediterraneo?
Nel maggio di quest'anno è stato rilasciato lo scenario "Malta photoreal", un file di 380 mega da scaricare che vi farà divertire, magari partendo dalla Sicilia pilotando un idrovolante. Il file è disponibile sul sito di Avsim o da qui .

In May it was released the scenario "photoreal Malta", a file of 380 megs to download that will entertain you, perhaps from Sicily flying a seaplane. The file is available on AVSIM site or from here.

FSX Tested to You: Dassault Falcon 7x


Chi non ha mai sognato di stare seduto sul sedile del Pilot in Command  ai comandi di un executive? Ebbene ora lo può fare scaricando il Falcon 7x della Premier Aircraft designer. Un ottimo modello,  che vi darà il piacere di pilotare un businnes jet come nella realtà.

Who dream of sitting on the seat of the pilot in command of an executive must download the Falcon 7x by the Premier Aircraft designer. A beautiful aircraft, very real that will give you the pleasure of flying a businnes jet . In this post testing the Falcon 7x to You. 
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Chi di noi non si è mai visto mai ai comandi di un executive, di osservare affascinato il cockpit gli schermi  che vomitano dati, di sentire il sibilo dei turbofan, mentre i nostri passeggeri, facoltosi e sciovinisti, bevono un calice di champagne Cristall servito dalla hostes di bordo?
Ora potete provare questa emozione su FSX. Infatti ho scaricato e provato il Dassault Falcon 7x, un executive trireattore, l'ultimo nato della famiglia dei Falcon (modelli 900, 50, 10).
Credo che gli unici aerei executive free in FSX di cui vale la pena di volare sono essenzialmente due: il Cessna 7x di Rojas Lucena, di cui ampiamente ho parlato in un post precedente e il Dassault Falcon 7x della PAD che si può scaricare da qualunque sito di simulazione o da qui . L’istallazione è facile basta seguire le procedure descritte sul file readme.  La cartella contiene tre sottocartelle, “effect”, “sound” e “simobject”; che vanno copiate  nei rispettivi folder della directory principale di FSX. All’interno della cartella “falcon 2x_2_x” troverete la documentazione completa, gli screenshot degli strumenti, una checklist abbastanza esaustiva e tutte le informazioni sulla condotta del velivolo. 
Le texture esterne sono buone, non ci sono particolari spigolature nel disegno. Il cockpit è composto da quattro LCD, di cui quello centrale contiene il GPS di default di FSX. Nel pedestal, vicino alle manette, è inserito il quarto LCD  relativo alla temperatura dei motori e le frequenze radio, mentre la parte alta del cockpit è dedicata al pilota automatico. Gli switch principali sono attivi, altri non sono operativi ma non inficiano la condotta della simulazione.
Devo dire che avevo qualche dubbio sulla vera disposizione del cockpit e ho voluto sincerarmi della cosa;  devo ammettere che quelli della Premier Aircraft Designer hanno fatto le cose per bene. Se non ci credete, osservate le foto di seguito.
Ho effettuato un breve volo di prova con il Falcon 7X. Anche qui un’altra sorpresa: di solito i cockpit con gli LCD succhiano molto CPU e le immagini  sono a scatti molto fastidiosi. invece con il glass cockpit del Falcon, che ha ben 4 LCD, il frame rate è fluido e, considerando che ho un PC di prestazioni medie (comprato 3 anni fà), è stato meraviglioso non vedere quegli orribili scatti che ti fanno innervosire tenendo anche conto che il mio FSX processa anche UTX europe che impegna già una parte della CPU. Per testare in estremo la CPU ho eseguito delle virate per mettere alla prova tutto l’hardware e il comportamento è stato eccellente. Ho effettuato delle salite a 2500 fpm, delle discese estraendo gli slat dosando la potenza; anche qui il comportamento è stato eccellente.
Anche la manetta, che di solito sugli executive (vedasi l'articolo del Cessna 7X) è sensibile (quando si acquista velocità è difficile poi smaltirla e, in atterraggio, si arriva sempre veloci) nel Falcon, invece, è ben calibrata; certo in decollo bisogna stare attenti a dosare la potenza, altrimenti raggiungete velocità altissime in pochi secondi. 
Non voglio togliervi l’emozione del Dassault Falcon 7x, quindi lascio a voi il piacere di commentare le vostre impressioni.

Cockpit reale del falcon 7x

Cockpit del Falcon 7x della PAD. Favoloso no?
Screenshot esplicativo del glass cockpit
Screenshot del glass cockpit 

LCD del Pilot in Command
Parte centrale del cockpit. Visibili i 4 LCD
Vista del cockpit del copilota
Vista dei comandi del pilota automatico
Una bella vista laterale del Falcon
Interno di un vero Falcon. Un sogno vero?


Paura a Fiumicino - Scared to land

Un Airbus A320 di Wizz Air è rimasto danneggiato in un incidente in fase di atterraggio presso l'aeroporto di Roma-Fiumicino (FCO). A bordo 165 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. Tre passeggeri sono rimasti lievemente feriti.
Il volo W6-3141 è partito da  Bucarest alle 06:45 ora locale (03:45 UTC) destinazione l’aeroporto di Roma-Ciampino (CIA). L’aereo era in avvicinamento per pista 15 a Ciampino quando alle ore  07:20 locale (05:20 UTC) l'equipaggio ha avuto problemi  al carrello di atterraggio sinistro che non si è aperto. L'equipaggio ha adottato la procedura di mancato avvicinamento e si è diretto verso una zona a nord di Roma, entrando in circuito di attesa ad una quota di 5000 piedi.
Il comandante, Gianluca Rabitti Martini 12 mila ore di volo, ha deciso di deviare a Fiumicino. Alle 07:58 (05:58 UTC) è stato fatto un passaggio a bassa quota per pista 34R a 1000 metri affinchè la torre esaminasse la situazione. Successivamente alle 08:06 (06:06 UTC) il comandante è riuscito ad atterrare sulla pista 34R utilizzando solo il carrello destro. L'aereo si è fermato inclinato verso sinistra e sono state messe in atto le procedure per l’evacuazione di emergenza.
Di seguito il report tecnico e le foto.

An Airbus A320 of Wizz Air was damaged in a landing accident at Roma-Fiumicino Airport (FCO). There were 165 passengers and five crew members on board. Three occupants were injured.
Following the report and others informations.

Flight Navigator Handbook

Un altro interessante manuale edito dalla FAA americana. Un handbook che fornisce informazioni su tutte le fasi della navigazione. 282 pagine in pdf con tante disegni utili ai simmer, agli appassionati di aviazione e, perchè no, agli stessi piloti.

The Flight Navigator Handbook provides information on all phases of air navigation. It is a source of reference for navigators
and navigator students. This handbook explains how to measure, chart the earth, and use flight instruments to solve basic navigation problems.



Di seguito gli argomenti trattati:
-Chapter 1:Maps and Charts
-Chapter 2: Flight Planning
-Chapter 3: Basic Instrument
- Chapter 4: Dead Reckoning
-Chapter 5: Radio Aid Fixing
-Chapter 6: Map Reading
-Chapter 7: Radar Navigation
-Chapter 8: Celestial Concepts
-Chapter 9: Computing Altitude and True Azimuth
-Chapter 10: Celestial Precomputation
-Chapter 11: Plotting and Interpreting the Celestial Line of Position
-Chapter 12: Special Celestial Techniques
-Chapter 13: Sextants and Errors of Observation
-Chapter 14: Grid Navigation
-Chapter 15: Pressure Pattern Navigation
-Chapter 16: Navigation Systems.
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