Vai al nuovo sito Flysimreal

Instrumental flying Handbook

Interessantissimo manuale in pdf  gratuito (trasformabile anche in e-pub) edito dall'autorevole FAA americana che tratta argomenti legati al volo strumentale:
-Chapter 1: The National Airspace System
-Chapter 2: The Air Traffic Control System
-Chapter 3: Human Factors
-Chapter 4: Aerodynamic Factors
-Chapter 5: Flight Instruments
-Chapter 6, Section I: Airplane Attitude Instrument Flying Using Analog Instrumentation
-Chapter 6, Section II: Airplane Attitude Instrument Flying Using an Electronic Flight Display
-Chapter 7, Section I: Airplane Basic Flight Maneuvers Using Analog Instrumentation
-Chapter 7, Section II: Airplane Basic Flight Maneuvers Using an Electronic Flight Display
-Chapter 8: Helicopter Attitude Instrument Flying
-Chapter 9: Navigation Systems
-Chapter 10: IFR Flight
-Chapter 11: Emergency Operations

X-Plane secondo il patron Austin Meyer - X-Plane: Interwiew with Austin Meyer

Sul sito "General Aviation News" ho trovato questo articolo in inglese di Austin Meyers, patron della Laminar Research  che parla della sua creatura X-Plane, ovvero l'antagonista per eccellenza di Microsoft Flight Simulation. Recentemente è stata rilasciata la versione 10 che aumenta la realtà virtuale della fisica del volo anche se, per la grafica e scenari, FS è ancora imbattibile. Chi vuole provare la versione demo di X-plane non ha da cliccare qui.

On the website "General Aviation News" I found this article in English in Austin Meyers, owner of Laminar Research that speaks of his creature X-Plane, which is the antagonist of  Microsoft Flight Simulation. Was recently released version 10 which increases the virtual reality of the physics of flight, but for the graphics and scenarios FS is still unbeatable. Who wants to try the demo click here.



Airbus A 380 Video

Interessante video ripreso all'interno della cabina di pilotaggio di un A 380, il gigante del cielo.

Interesting video taken inside the cockpit of an A380, the giant of the sky. The package by Thomas Ruth Airbus A 380 can be downloaded from here or other beautiful package downloaded from here.

Il video, che dura 14 minuti circa, ci mostra le procedure di avvicinamento e atterraggio a San Francisco. Le riprese sono effettuate da telecamere poste all'interno e all'esterno dell'aereo e riproducono immagini di grande impatto.
Per gli emuli di FSX segnalo il package di Thomas Ruth dell'Airbus A 380 scaricabile da qui oppure questo altro bellissimo package sempre di Ruth assemblato da Louis Quintero scaricabile da qui.

Boeing 747: Crash in Bagram Airbase

Il video ha fatto il giro del mondo. E' la sequenza drammatica dell'incidente che ha coinvolto giorno 29 aprile  un Boeing 747 Cargo di una compagnia aerea US in decollo da Bagram per Dubai (EAU).

The video has been around the world. Is the dramatic sequence of the incident which involved a Boeing 747 Cargo of a U.S. airline flight N8-102 from Bagram to Dubai Al Maktoum (EAU).  For more information read the article of Aviation Herald.




E' troppo presto per fare ipotesi, ma è da escludere un abbattimento da parte di insorti, come inizialmente dichiarato da esponenti  talebani.
Nel filmato, il velivolo al decollo sembra avere un assetto troppo cabrato, anche se le procedure standard di decollo da Bagram prevedono una salita ripida per evitare colpi o missili contraerei. L'aereo dopo il decollo perde rapidamente velocità, quasi si ferma in aria, ha un rollio sulla sinistra, un'imbarda a destra e si inclina violentemente da quel lato per poi venire giù come un sasso. Purtroppo l'aereo è troppo basso e non ha scampo.
Le indagini sono devolute al NTSB americano, ma la voce più accreditata in queste ore è che ci sia stato un problema di bilanciamento del carico, forse qualche mezzo trasportato si è sganciato, sbilanciando il centraggio del velivolo. Questa ipotesi è sostenuta anche dall'autorevole sito Aviation Herald in questo interessante articolo.
Nell'incidente sono perite sette persone tutte di nazionalità americana, così come riportato in un articolo dal daily News.

FSx : fine del tour del Venezuela - End of Venezuela tour


Con la terza tappa da Margarita Isla a Ciudad Bolivar  con un DHC 7  finisce questo minitour del Venezuela, iniziato da Caracas, passando per le isole di  Los Roques (dove ho costruito l’aeroporto) e poi per l’isola di Margarita.

With the third leg from Isla Margarita to Ciudad Bolivar with a DHC 7 finishes this mini-tour of Venezuela, started from Caracas, through the islands of Los Roques (where I built the airport) and then to the island of Margarita. Read more...

Finalmente posso concludere il mio tour del Venezuela, meglio sarebbe dire il mio mini tour incominciato un paio di mesi fa. Sì, ci ho messo più di due mesi per finirlo, un’eternità, ma è anche vero che in quel tempo ho costruito l’aeroporto di Los Roques Roques. Comunque è stata una faticaccia!
Per Ciudad Bolivar, una località a sud-est di Caracas, prenderò un aereo di linea, un piccolo quadrimotore De Havilland Canada DHC7 , lo stesso che  vola da quelle parti (e che atterrano a Los Roques).
Scarico il DHC7 Portover  disegnato da Milton Shupe, Scott Thomas, Mike Kelly, 3 grandi designer di aerei per FS. Inoltre, al progetto hanno partecipato 2 ex piloti di Dash 7 quali Technical Advisor , Bernt Stolle and Tom Falley, quindi la fedeltà è garantita. Infatti il modello merita parecchio, sia nelle texture esterne, fedeli all’originale, sia nel cockpit, dove tutto è simile al reale Dash 7. Garantito!
La documentazione contenuta è sufficiente per capirne il funzionamento; c’è una cecklist generica ma se ne volete una specifica di FS (anche se è di FS9 ma non cambia nulla), cliccate qui. All’interno del file è disponibile un’esaustiva documentazione che vi mostreà i comandi e gli strumenti del pannello e alcune informazioni sulla condotta del velivolo. Scarico da flyawaysimulation l’aeroporto Thomas de Heres di Ciudad Bolivar di Jaime Ortega,  scenario realistico tanto che sembra di essere veramente sul posto.
Con Plan G pianifico la rotta che dista 181 miglia. Il tempo (calcolato realmente dal Plan-G) è buono con un vento di 6/8 nodi proveniente da 90°. Il peso al decollo è di 43 mila libbre ovvero 19.500 chili.
Pilotare “single pilot” un quadrimotore impegna un po’e nella realtà non sarebbe possibile, ma cerco di darmi da fare; decollo portandomi sul primo waypoint in VFR, poi inserisco il pilota automatico per un IFR fino a Ciudad Bolivar.
In volo IFR ho modo di osservare e di conoscere meglio la strumentazione nonché di apprezzare il certosino lavoro dei designer. Infatti, preso dalla curiosità della strumentazione, ad un certo punto vengo contattato da Cuidad Bolivar controllo che mi fornisce le istruzioni per l’atterraggio. Caspita già sono arrivato? L’aeroporto Thomas Heres dispone di una pista 07/25 lunga 1765 metri e un’altra 12/30 chiusa al traffico (quella dello scenario però è aperta). Il controllo mi ordina di atterrare sulla 07, comunicandomi ottima visibilità, un leggero vento di 6 nodi da 90° e una pressione di 1013 mb. Dopo l’atterraggio, Ciudad Bolivar Ground mi da le istruzioni per imboccare le taxiway e il parking, dove posso ammirare, anche qui, l’ottimo disegno dell’aeroporto e delle sue infrastrutture. un lavoro che deve aver impegnato non poco l'autore!
Suggerisco per chi ha voglia di pilotare un quadrimotore, il  DHC 7 che è un ottimo modello, vicinissimo alla realtà, con cui ci si può divertire ai comandi. (Se ti è piaciuto il post puoi cliccare "mi piace" in cima alla side bar).

Pianificazione del volo
Con Plan-G si può avere il metar reale del luogo
Piano di volo stampato con Plan-G. In calce il meteo reale.
Al parking di Margarita.
Cockpit  del Pilot In Command
Cockpit centrale con la strumentazione dei motori e la radio
Nella parte superiore gli switch per il pilota automatico.
Panorama dell'aeroporto di Margarita
Parking dell'aeroporto di Margarita
L'aeroporto di Margarita è anche una base militare. In secondo piano un Mig 29 e altri aerei militari
Decollo da Margarita.
Cockpit del DHC7 di FSX
Qual'è la differenza con quello di sopra?
Parking di Ciudad Bolivar
Altra vista dell'aeroporto di Ciudad Bolivar
Particolare del terminal di Ciudad Bolivar
DHC 7 in atterraggio su pista semipreparata




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...