Vai al nuovo sito Flysimreal

Palermo - Malta con FSX


L’estate sta finendo, come diceva una famosa canzone quindi ne approfitto per fare un voletto (su FSX) che da Palermo mi porterà a Malta per godermi gli ultimi scampoli d’estate.

Summer is ending, as a title of a famous italian song, so I take this opportunity to make a flight (on FSX) from Palermo to Malta to enjoy the last remnants of summer.

Finalmente si vola. Era da un paio di mesi che non prendevo in mano il volantino e che non andavo di pedaliera. Infatti una concatenazione d’eventi mi ha impedito di cimentarmi su FSX. Prima le ferie (vabbene, quelle ci volevano), poi il lavoro (e di questi tempi anche queste sono benedette) e poi il crash del PC (una tragedia!). Ho dovuto formattare tutto. Per fortuna, avevo fatto un backup dei documenti che mi interessavano, ma non avevo predisposto il salvataggio di tutti gli addon, le scenery, i settaggi e tutto quanto serve a rendere FSX grande, anche perchè sono giga e giga di file. Quindi son dovuto ripartire da zero e, purtroppo, tante scenery, mesh, airport  sono andate perduti.
Bene ora basta piangersi addosso e passiamo al volo.  Come al solito ho perso un mucchio di tempo per scegliere la rotta, il tipo d’aereo e la missione. Dopo tanto tempo che non volavo ho optato per un volo di ambientamento praticamente in casa: PalermoMalta, senza impegno.
Il primo step è stato quello di pianificare la rotta. Ho usato il solito Plan-G, la versione 3.0 uscita ad agosto. L’ultima versione del software supporta meglio Windows 7, Vista e XP e aggiunge X-Plane 9 e 10. La mappa è Open Street maps (fonte open source) e non più di Google, si possono inserire i profili dei velivoli, ci sono dei miglioramenti dell’interfaccia utente se si è connessi con FS. Un'osservazione: secondo me, la mappa di Google era precisa al massimo dello zoom (particolare è importante nel volo VFR) mentre quella open Street  è leggermente limitativa. Un accorgimento: il software non deve essere scaricato nella stessa directory di windows altrimenti qualcosa va in conflitto e il programma si blocca. Purtroppo, ma potrebbe essere un problema personale,  i wp inseriti nella mappa si materializzano con notevole ritardo. Comunque nulla da togliere, anzi,  Plan-G 3.0 rimane un grande programma e un grazie a Tim Arnot per averci dato questo magnifico strumento...gratis.
Torniamo alla pianificazione. Decollo da Palermo per pista 7, poi un sorvolo sopra la città, imposto rotta per Ragusa, e per 185° fino a Luqa.
Gli scenari che ho usato sono quelli di Palermo (Simviation o da altri siti di simulazione), oppure quelli di Mazzokan con Palermo VFR, mentre quelli di Malta sono scaricati dal sito Malta scenery, due file autoinstallanti chiamati Malta VFR. Le carte di avvicinamento sono disponibili sul sito stesso.
Poi ho scaricato il meteo reale di Palermo: vento da 068° a 5 nodi, temperatura 28°  e pressione 30.03.  L’aereo è un Piper 28 da 236 cavalli. Imbarco 200 litri di AVGAS e con peso a pieno carico di 2600 kg. decollo dal Falcone e Borsellino.
Il volo è senza storia fino a Luqa.  A circa un paio di miglia scendo a mille piedi e, in vista del porto di La Valletta, viro per 125° costeggiandolo. C'è un gran movimento di navi all’ancora e c’è perfino una portaerei, poi a sud-est fino a Marsaskala, poi per 190° sull’NDB di Malta e, in verticale del porto commerciale di Birzebuggia, imposto 300° e faccio un sottovento destra alla pista 31 dell’aeroporto. Siccome voglio gustarmela tutta faccio un altro sorvolo, quindi passo sul porto, dove scatto alcune foto (vedi sotto), poi rifaccio il circuito di prima e mi presento in finale (vedi cartina sotto) per l'atterraggio. Il meteo (reale) di Malta è: temperatura di 28° C, un vento da sud-ovest a 8 nodi che mi ha disturbato e mi ha tenuto un po' impegnato nel pilotaggio.
Un bellissimo volo, soprattutto mi sono gustato l’isola che ho imparato a conoscere. Un volo tanto reale che mi ha fatto dimenticare di essere al simulatore.
Dimenticavo di dirvi che Malta è bellissima e vi consiglio di visitarla.

Rotta con Plan-G da palermo a Malta
Sopo il decollo ho impostato una rotta che mi porta sopra Ragusa
A mille piedi costeggio il porto di LA VALLETTA
Ancora in volo sopra il porto
Mi gusto i particolari delle scenery. In primo piano i dock con le navi da carico
Da lontano il porto industriale di Birzebuggia
In virata sopra Birzebuggia
Sorvolo la banchina con centinaia di container 
Uno sguardo a sinistra e l'attività delle banchine freme...
Continuando in sottovento pista 31 di Luqa...
...mentre a destra il porto con i cargo nei dock
Virata sul porto lasciando l'aeroporto
Ancora sul porto. Vicino alla nave da crociera una portaerei americana

Sopra la pista 31 di Luqa
 Al parking  di Luqa. E' stato un bellissimo volo.



Una bellissima panoramica di Malta in volo



Panoramica di La Valletta da un Idrovolante



Flightgear in pillole - Pills of Flightgear

L'avventura di MS Flight è finita.  FSX. rimane il Simulatore di volo più celebre e usato del mondo. Ma un altro concorrente sta emergendo prepotentemente ed è open source. Il suo nome? FlightGear.
The adventure of MS Flight is over. FSX remains the most popular flight simulator and used in the world. But there're other simulators open source. Like FlightGear.

In attesa di  scrivere su FlightGear appena lo istallerò (ad agosto comunque ho scritto un post) sotto vi fornisco dei link dove potete trovare tutte le informazioni su questo simulatore open source.
Vi avverto che se sperate di trovare una grafica come quella di FSX resterete delusi. Il simulatore è più simile a X-Plane sia di grafica sia in termini di aerodinamica (che è il punto debole di FSX).
Recentemente è stata rilasciata la versione 2.8.0 con molte novità e miglioramenti
Il simulatore è disponibili per sistemi PC e Linux. Buon volo.

Flyaway: review of Flightgear
Articolo sulla release di Flightgear 2.0.8
Sito di FlighGear news e download
Guida di FlightGear (in italiano).
The FlightGear Manual (versione 2.0.0)
Forum FlightGear Italia
Post sulle novità di FlightGear 2.8.0
Foto e suggerimenti 
Lezioni in video su FlightGear









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...