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Eterna giovinezza – Forever young


FS 9 non finisce mai di stupirmi. Decollo da Cairo International per Sharm el Sheik (voglio sognare in questa domenica uggiosa) con un Piper Seneca.
FS 9 not ceases to amaze me. Takeoff from Cairo International to Sharm el Sheik (I want to dream this Sunday dreary) with a Piper Seneca.
Questo fine settimana che non promette nulla di buono (meteorologicamente parlando) decido di fare un salto a Sharm… ovviamente con il simulatore. Per questo viaggio scelgo FS 9, settato al massimo, (caricato di recente sul mio nuovo PC con windows 7). La scelta del predecessore di FSX è data dalla voglia di volare su scenari fluidi anche se penso dovrò accontentarmi di scenari graficamente datati. Innanzitutto scarico gli scenari da freewarescenery (trovate il link nella sidebar alla voce Simulation Utility avendo cura di scegliere la versione 2004), successivamente carico l'ottimo programma di traffic 2004 di Marcus Brunner e finalmente posso pianificare il volo con Plan-G.

Scarico le condimeteo: vento 10 knt da nord, temperature 27° C, umidità 53%, pressione 1016 hPa, visibilità 10 Km o più, nubi sparse a 2500 m.. Il volo durerà 1 ora e 45 ‘ ad una velocità crociera di 150 knt ed ad una quota di 8000 piedi. Non ci sono grandi problemi di carichi (ho 1902 Kg) nè di carburante (246 lt), vista la brevità della tratta.Decollo con ritardo da Cairo e arrivo al Sharm al tramonto con un gioco di luci e colori che sembrano veri.
FS 9 non finisce mai di stupirmi. Il frame rate è fluido e gli scenari e la grafica sono stupendi (non li ricordavo così), insomma FS mostra un' eterna giovinezza. Le fasi del volo le potete vedere nelle foto sotto.




Plan-G software (free)

STAR chart Sharm

Cairo Intl Parking

Cairo intl taxiway

Cairo Intl taxiway. Ready to take off a Boing 777

Cairo Intl hold position before take off

Sunset near Sharm

Sunset panoramic view

Final over Sharm town : landing gear.

Piper Seneca cockpit view in final

Sharm Intl: short final

Cokpit view : Treshold 4L runway

Before treshold 4L runway: Sharm carousel

Sharm Intl touchdown

Tramonto di flight simulator? - What's the future of Flight Simulator?


Microsoft ha dato notizia nel mese di agosto, supportato da un video di pochi secondi, che è in lavorazione il successore di FS, che si chiamerà Flight. Cosa dovremo aspettarci?


Microsoft in the news of August, supported by a video of a few seconds, is working at FS successor, called Flight. What should we expect?


Da qualche tempo sul web noto una calma irreale diciamo un periodo di stasi che aleggia nel mondo di flight simulator soprattutto dopo che Microsoft, un anno fa circa, ha liquidato l’azienda ACES che sviluppava FS. I motivi di questa “stanca” possono essere molti ma a parte quelli personali, credo che ciò derivi da un futuro incerto sulla simulazione di volo. Flight Simulator ha ormai i suoi anni . FS 9 (inizialmente FS 2004) vanta quasi un settennato, un periodo quasi preistorico se lo si rapporta al mondo dell’informatica e benchè abbia un età da pensionato, il prodotto rimane ancora competitivo. Tant’è che i maggiori siti di simulazione continuano a presentare prodotti (aerei, scenari e utility) di ottima fattura e che danno tanta soddisfazione. Recentemente, per poter volare con dei jet executive, ho reinstallato il 2004 perché posso usare gli scenari che desidero (soprattutto quelli italiani) con una fluidità del frame, anche se dalla vista cockpit non si ha la percezione della terza dimensione. Ma chi se ne frega! Facciamo finta di volare su x-plane. Conclusione: su FS 9 è stato fatto di tutto e di più e il prodotto non consente sviluppi dal punto di vista della grafica. Due anni dopo l’uscita di FS 2004 (mi piace chiamarlo con il suo nome originale), come nella migliore tradizione di flight simulator almeno fino a quel momento, venne alla luce FS X (inizialmente avrebbero voluto chiamarlo FS 2006 ma per problemi di marketing gli venne affibbiata la X, intesa come decima versione). Il lancio avvenne nel periodo dell’uscita di Windows Vista e funzionava solo con le Direct X. Frutto di una progettazione che dava una grafica più advance ma che assorbiva molto hardware e stressava al limite i processori, rapportato alle prestazioni dei computer nel 2006. Se si pensa che la maggior parte degli utenti aveva (e magari ancora possiede) XP, è logico dedurre che FSX non ebbe quel successo arriso, invece, al suo predecessore. Inoltre le texture del terreno di alcune parti del mondo e soprattutto dell’Italia erano abbastanza discordanti dalla realtà (l’Italia era stata rappresentata con un terreno desertico, ci mise una pezza iniziale il buon Mandelli). Anche chi ha cambiato PC (come il sottoscritto) con una macchina più competitiva che supportava Vista ha avuto una delusione. FSX settato su un livello medio-alto aveva un frame che faceva andare il simulatore a scatti. Se lo si settava a livello medio-basso poteva andare ma gli scenari erano scarni, le città senza palazzi, le strade senza auto, non c’era traffico AI ecc..Recentemente ho comprato un PC con Windows 7 con una CPU Intel core i3 con una scheda grafica ATI esclusivamente dedicata ai videogiochi e, settando FSX su medio alto, alcune scene (soprattutto le virate su scenari complessi) dimostrano ancora un frame limitato!!!! Forse un computer della NASA ,un giorno, potrà farci vedere FSX con il massimo del settaggio! FSX ha compiuto il suo quinto compleanno dalla data della progettazione. Sono stati emanati due service pack, sono stati rilasciati sia free che payware dei prodotti (UTX, GEX per citarne alcuni) e innumerevoli mesh terrain di varie parti del mondo, delle scenery (da sottolineare per quel che ci riguarda quelle degli scenari alpini fatte da Frank), centinaia di aeroporti (mi sono dilettato a costruirne uno, Gadames in Libia scaricabile da flightsim o avsim che comunque ha registrato in totale più di 300 scaricamenti). Ma come un bambino nato non proprio sano e diventato adulto di colpo, l’età incomincia a farsi sentire… Vorrei dire una parola su x-plane. Sarà stato anche acquisito dalla FAA per i simulatori di volo in USA, avrà dalla sua il fatto che le dinamiche di volo sono progettate in relazione alla fisica del volo, ma personalmente è un prodotto che non mi fa innamorare e nelle prove in volo trovo più reale il buon FS. Insomma come l’infinita sfida tra Windows e Mac!

Torniamo a Flight. Smanettando sul web per reperire informazioni sul nuovo prodotto di Microsoft non ho trovato quasi nulla a parte qualche scarna recensione segno che ci vorrà ancora del tempo per vedere e sapere qualcosa di più. In un sito ho scovato un articolo relativo ad un intervista fatta a Kevin Unangst, un alto dirigente di Microsoft circa Flight . Mi insospettisce il fatto che a Flight sia scomparsa la parola Simulator (forse per problemi di copyright con la ACES). Ma sarà, un prodotto dedicato a chi vuole fare simulazione o è più vicino ad un videogioco al fine di raccogliere clientela? Come più volte detto nei miei post avendo pilotato aerei (monomotori) reali sono un fanatico della simulazione che deve essere più vicina alla realtà e ho sempre criticato, anche con un pizzico di rabbia, quelli che attribuivano a FS la fama di un videogioco. Insomma se Flight sarà di un videogioco (magari camuffato da simulatore) ebbene mi rifaccio alla citazione del mai dimenticato Bergman ” lo spettacolo è finito e i suonatori se ne vanno”.

Afghanistan Flight operation

Questa volta la missione oltre complicata è anche pericolosa. Portare dei funzionari ONU e materiali da Kabul a Mazar I Sharif in Afghanistan.
This mission, under supervision of ISAF Headquartier, is complicated and also dangerous. I transport UN officers and materials from Kabul to Mazar I Sharif in Afghanistan. I downloaded the scenary of Kabul, Bagram and Mazar. The aircraft used is a Cessna Caravan 208 of the Fed Ex which came in failure (for a bag of texture) replaced by a caravan of default FSX that no longer worked at Bagram. Finally I took the Piper Navajo, which led me to Mazar.
Mi reco al Comando ISAF che gestisce tutto il traffico dell'aeroporto di Kabul al fine di acquisire i particolari della missione e le informazioni di intelligence per i piloti. Prendo atto che la missione è stata pianificata da ISAF (il Comando NATO per l’Afghanistan) e non posso apportare nessuna variante. Di seguito i dati relativi al volo:
Scopo della missione: trasportare 6 alti funzionari dell’ONU con relativi materiali da Kabul a Mazar-I-Sharif dove è di stanza il contingente tedesco di ISAF.
Rotta: OAKB (Kabul airport 5869 ft altitude), OAIX (Bagram airport 4891 ft altitude), Baglan, KHOLM, OAMS (Mazar airport 1282 ft altitude) per un totale di 180 nm. ad un altitudine di 18 mila ft. circa da percorrere in 1 ora e 05’. Per questioni di sicurezza devo essere in verticale di OAIX a 13 mila Ft.
Radioausili: VOR KBL, VOR TRM e ADF TRM (Termez in Uzbekistan). Alternato a Termez airport che dista 36 nm da Mazar che con una IAS a 160 knt dovrei raggiungere in 13’.
Condizioni meteo:
Kabul sereno, vento 5 nodi di vento da 270°, pressione1020 mb, umidità13%, temperatura 20°C. Metar : METAR OAKB 050350Z 26005KT 3500 HZ NSC 20/M10 Q1020 BECMG 5000 HZ RMK YLO WHT.
Mazar sereno, vento 3 nodi da 30°, pressione 1014mb, umidità 11%. Temperatura 29°C Metar METAR OAMS 060550Z 02003KT 8000 SKC 29/M05 Q1014 BLU/BLU.
Aereo: Cessna Caravan 208. Pesi: aereo 2075kg, Pax e materiali 900 Kg, fuel 800 lb per un totale 3775 per un MTOW 3946.
Sono già sul Caravan con la livrea della FED EX e mi accingo a fare i controlli. Chiudo i portelli metto in moto, la torre mi comunica l’autorizzazione per il rullaggio per pista 11 e mentre mi sto accingendo a percorrere la taxiway osservo gli elicotteri blackhawk e le rampe di missili patriot contraerei poste a protezione dell’aeroporto. Ad un tratto sento un boato e vedo alzarsi una colonna di fumo. La torre comunica che un razzo che si è abbattuto fuori dal perimetro della pista e dice di bloccarmi e attendere l’autorizzazione al movimento che arriva una decina di minuti dopo. Configuro l’aereo per il decollo che non sarà facile, in quanto sono vicino al peso massimo (consulta la sidebar alla voce manuale di volo) e l’aeroporto è ad un altitudine di 5869 ft e ci vorrà un bel po’ di pista; ottengo la clearance per il take off (la torre non vuole aerei in pista per evitare di attirare i missili). Appena decollato mi rendo subito conto che qualcosa non va (per davvero!), l’aereo ha difficoltà sia a virare che a salire. Comunico che ho un emergenza e devo rientrare; KAIA Control mi da l’autorizzazione. Deve essere un bug relativo alla texture appena scaricate perché appena cambio livrea del caravan (ne metto una di default) tutto sembra ok. Eseguo un decollo abbastanza lungo, viro subito sopra la pista per disimpegnarmi e non attirare eventuale fuoco nemico, e mi dirigo sul primo WP della rotta che è OAIX (Bagram) a 10’da Kabul. Mi accorgo, però, che l’altimetro si è bloccato e subito dopo il GPS che segna una strana rotta mai impostata, addirittura di 1500 nm!!!!!(deve essere il bug ancora “vivo” esistente sulla livrea del 208 della FED EX). Potrei andare avanti ma chissà cosa potrebbe succedere e senza GPS, con i radioausili in quell’aera quasi inesistenti... Quindi chiamo Bagram Controllo (che è una base americana), comunico i miei problemi e mi viene data l’autorizzazione per atterrare. Decido di cambiare aereo e prendo il mio fedelissimo Piper navajo. Eseguo i controlli preflight, la torre USA mi autorizza al decollo con salita ripida sempre per evitare i razzi AA, viro per Baghlan poi per KHOLM e infine, dopo aver percorso 157 nm, intravedo Mazar con il suo aeroporto. La torre comunica che devo atterrare per pista 06. Quindi faccio un sottovento sinistra con un climb di -1800 ft per minuto. In finale intravedo al parcheggio due giganteschi Antonov e alcuni elicotteri. Mi dirigo verso il compound tedesco di Camp Marmara, che è una base militare molto difesa e attrezzata e che occupa la parte sudest dell’aeroporto. Mazar ground mi guida fino alla piazzola del parking vicino ad alcune jeep, autocarri e pallet di carico. La missione può dirsi conclusa, ma che fatica!
Per la simulazione ho scaricato gli scenari di Kabul, Bagram e Mazar .
Rotta - Route plan

Kabul airport: razzo caduto vicino : Rocket impacted


Kabul airport: taxiyay

Kabul airport: decollo con il nuovo caravan - take off caravan default after failure FED EX plane
Cessna 208 : Cockpit view

Bagram airport: avaria al caravan di default - landing and parking after failure caravan default

Sightseen Mazar from Cockpit
Mazar airport: a sinistra due Antonov - left two antonov parking
Mazar airport: Landing Piper 31 Navajo

Mazar: Base del contingente tedesco - German Camp Marmar

Mazar: parcheggio a Camp Marmara - Camp Marmar parking

Atterraggio - Landing


Quest’ultimo post è dedicato alle tecniche dell’atterraggio che è la parte più difficile del volo. Spero che questa iniziativa abbia contribuito a rendere il vostro volo più impegnativo e molto real. Comunque nella sidebar “Tutorial video” sono disponibili tutti i post pubblicati con i relativi video.

This post is dedicated to landing, perhaps the most difficult part of the flight. I hope that this initiative is a contribute to make your flight more challenging and very real. However, in the sidebar "tutorial video" there are all the posts with the related video.














DOCUMENTI:
Atterraggio
Atterraggio con ruotino posteriore
Tecnica di atterraggio
Simulazione di atterraggio
V-speed

DOCUMENTS:
Landing
Approach and landing
How to land
V-speed
Download:
FLVMP43GP
Download:
FLVMP43GP
Download:
FLVMP43GP
Download:
FLVMP43GP
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