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Flying over Gadames – The flight


Dopo aver preparato lo scenario finalmente posso dedicarmi a quello che sarà la missione.
La rotta è tosta sia per le condizioni meteo non favorevoli, per i pesi dell'aereo, per il terreno desertico e piatto senza punti di riferimento e per la distanza della tratta.

And now we going to plan the trip.
Metar Carthage : DTTL 221900Z 28014KT 9999 FEW023 21/12 Q1016
Gadames 90° at 18 knts. Temperatur 32° celsius humidity 22% covered, visivility 4 miles .
Take off from Carthage runway 29, then on WP KEMIR, TISRI and directing south followin the route national RN to (RN) P3 over Saminya, Draa ben Jouder, crossing of RN P3 with RN P2 over As Subayah, and Kairouan where the RN P3 e la RN P2 intersect RN P12, then over little Mekeguia lake, Sebkhet en Noual lake, then over Al Hammah where RN P15 crossing the RN P16. After a long leg about 210 miles where there aren't visual points except for terrain point RN P3 untill Gadames. Total 414 miles navigated in 3 hours and 10 at 133 Knts of velocity. I have the VOR di Tunis (TUC), Monastir (MON) , VOR Sidi ben Aoun (BAN), VOR di GAFSA (GAF), El Borma (BMA) and Gadames (GAM). I have plan the alternate airport of El Borma also that is far-off 97 miles from Gadames.
Plane Basic Empty Weight: 770 Kg.
Total Fuel Capacity 300 Litres.
Max. Take Off Weight 1270 Kg /h.
Aircraft : Cessna 182
Fuel burn 60 lt/h.
The flight passed off as planned. The visibility was good until Tarcine; then cover untill Gadames. I has emotion to landing to Gadames airport because is a my work.
I think to make a nice work about the build the Gadames airport. If yopu want download it click here.
The below the screenshots about my flight.

L'aereo che ho scelto per la missione è un Cessna 182 equipaggiato con motore Lycoming O-470-R 236 HP.
Scarico il metar di Tunisi:Metar Carthage giorno 22 giugno: DTTL 221900Z 28014KT 9999 FEW023 21/12 Q1016
Nella zona di Gadames vento da 90° a 18 knts. Temperatura 32° celsius con umidità del 22%, coperto con visibilità 6 Km.
La rotta che ho calcolato è la seguente: decollo da Carthage (DTTA) da pista 29 (secondo il vento) in VFR toccherò i punti KEMIR, TISRI. Poi viro per 168° seguendo la route national (RN) P3 passando su località di Saminya, Draa ben Jouder, l'incrocio della RN P3 con la RN P2 in località As Subayah, sulla verticale del villaggio di Kairouan dove la RN P3 e la RN P2 si incrocia con la RN P12, sulla verticale del piccolo Lago di Mekeguia (che potrebbe essere asciutto), sopra il Lago di Sebkhet en Noual, sulla verticale del villaggio di Al Hammah dove la RN P15 incrocia la RN P16, e poi un lungo tratto di circa 210 miglia dove non esiste alcun riferimento visivo se non la RN P3 che arriva a Gadames. Totale 414 miglia che dovrò coprire in 3 ore e 10' ad una media di 133 Knts. Come radioausili ho preso il VOR di Tunisi (TUC), Monastir (MON) , il VOR di Sidi ben Aoun (BAN), il VOR di GAFSA (GAF), di El Borma (BMA) e di Gadames (GAM).
Il GPS di FS ha ricevuto i dati della rotta che ho tracciato su Plan-G e conseguentemente era aggiornato e pronto.
Inoltre ho dovuto calcolare l'alternato a Gadames (se lì fosse impossibile atterrare) ovvero l'aeroporto di El Borma DTTR che dista da Gadames circa 97 miglia pari ad 1 ora di volo con velocità di 110 Knts.
I pesi sono esclusivamente quelli del carburante e 1 pax.
Peso a vuoto: 770 Kg.
Carburante max imbarcato 300 Litri.
Peso a pieno carico al decollo 1270 Kg:
Consumo carburante: 60 lt /ora.
Inoltre attorno all'Area di Tunisi e verso sud ci sono delle zone Prohibited o Restricted come la DT R2 che ha un limite di volo da terra a 4000 ft. o la DT R9 da 5500 a 28 mila ft. (alcune le ho evitate facendo un zig-zag.
Un ultimo calcolo per quanto riguarda la temperatura e umidità in relazione al peso. Il decollo sarà facile avendo un peso 1270 kg. con un vento contrario di 22 nodi, una temperatura di 22° ed una umidità 59% nonché una pista lunga 3100 m.
In volo mi terrò a circa 5000-5500 ft. sia per le termiche che salgono dal deserto e che mi farebbero ballare sia per evitare di arrostire il motore in quanto non avrebbe sufficiente aria fresca per il raffreddamento. L'atterraggio avverrebbe con una temperatura di 32° e 22% di umidità quindi con aria calda (peraltro l'aeroporto ha un'altitudine di 1118 ft) e poca umidità; ma ho dalla mia un minor peso grazie al carburante bruciato (circa 126 kg) e una pista abbastanza lunga (l'aeroporto di Gadames ha una pista di 3900 m. per poter permettere agli aerei di linea di avere spazio per il decollo in area rarefatta). Di fatto non devo variare la velocità di avvicinamento visto che la CAS (Calibrated air speed) è quasi identica alla Indicated Air Speed (IAS) http://www.lirrfir.org/InsPACK/L5-Speeds.htm.
l volo è pianificato per 4 ore,e incluso l'alternato, mi rimane una riserva di circa 60 lt..
Il volo si è svolto come pianificato. Dopo il decollo mi sono attenuto alle istruzione di Carthage Control virando verso i punti KEMIR e TISRI e poi ho virato per 168° verso Saminjah. Il lago di Mekeguia effettivamente era asciutto ma il VOR di TUS e quello di Monastir, cui ho impostato la frequenza sul NAV 2 e che ho preso al traverso, ha facilitato la tenuta della rotta. Successivamente ho impostato sul NAV 1 il VOR di BAN e sul NAV 2 il VOR di Djerba. La visibilità è improvvisamente diminuita sopra il villaggio di Tarcine quando ero a quasi a 200 miglia da Gadames; infatti uno strato di nuvole a circa 3000 piedi mi ha tolto la visuale. Quindi sono passato in IFR mantenendo il VOR di Gadames GAD fino alla fine impostando al NAV2 il VOR di El Borma BMA.
A 10 miglia Gadames Control mi ha comunicato che la pista autorizzata era la 06 e che dovevo fare un sottovento a sinistra del circuito. La visuale era limitata ma sono riuscito ad inserirmi nel sottovento anche con l'aiuto del GPS. In base ho intravisto le luci PAPI e quelle di pista, che erano accese, e mi hanno aiutato nell'avvicinamento.
L'atterraggio con una pista di 3900 m. è stato facile. Mi sono diretto all'APRON dove un addetto di rampa, con dei cenni, mi fa facilitato il parking.
Tirando le somme credo di aver centrato l'obiettivo che mi ero riproposto; soprattutto quello di aver costruito dal nulla questo aeroporto. Calcolando che è il mio primo lavoro non posso che essere soddisfatto.
Chiunque volesse scaricare lo scenario dell'aeroporto clicchi qui.
Il progetto flying over Gadames può dirsi concluso con successo.


Flight plan Tunis - Gadames by Plan-G


Alternate Gadames to El Borma


Route map Tunis


Taxiway in Carthage airport


Carthage airport from left window of Cessna 192


Cockpit and GPS wiew by Plan-G


Waypoint RN P3 and RN P2


Near Gadames Area


Fuel have lefty over Gadames


Final runway 06


Over Gadames runway


taxiway at Gadames


Toward parking

Flying over Gadames - Preparation


Il post che leggerete voleva essere semplicemente il racconto di un volo che da Tunisi mi portasse in un posto affascinante in mezzo al deserto, dove poter sognare. La preparazione e la pianificazione si sono trasformate, però, in un qualcosa di complesso.

I thought to plan a flight from Tunis to Gadames located in middle desert in Libya near border of Tunisia.But the difficults that I run up against have being a lot of.
First: terrain mesh FSX of default are a disappointment. I downloading those free of Mr. Tamburret (click here ).
Second: I not found in the web the aeronautical chart of area of interest. After exhaustive search I found a good free software called Plan-G that is linked with Google Earth and with your FS about the aeronautical information. To download click hire.
Third: Gadames airport from default was a scenery with only two runway and stop! I search on the web a software to rebuild the airports and I found a free Airport Designer Editor software (ADE).
It's hard and the manual have 200 pages. I rebuilt airport with apron, terminal, tower, and object and so on. My work is available in avsim site (gadames.zip file).
Next post I tell you about the fly.

Mi collego al sito goflyng per vedere dove quale potrà essere la location di arrivo e rendermi conto della fattibilità dell’impresa.
La mappa del maghreb è in primo piano sul mio schermo. Partendo da Tunisi verso sud, cerco di individuare una località adatta per l'atterraggio.
I miei occhi vanno ad incrociare una piccola località in mezzo al deserto chiamata Ghadames o Gadames che si trova appena al di là del confine tunisino, in territorio libico.
E’ la meta perfetta, in mezzo al deserto, un posto affascinante e caratteristico che sà di avventura tipo “Laurence d’Arabia”.
Sul web scopro che la località è dotata di un aeroporto con una pista di 3900 m.. Caspita!
Fondata 2000 anni fa, città-oasi situata alle porte del deserto dell’Akakus è la più bella oasi fortificata, , ed è circondata da dune a perdita d'occhio; è il crocevia delle carovane berbere che transitano dalla Libia alla Tunisia.
Mettiamoci a lavoro ma prima di impostare la rotta devo controllare la situazione inerente gli scenari e la cartografia.
La prima riguarda lo scenario dell’aeroporto di Gadames su FSX (ovviamente di default), la seconda, come conseguente alla prima, esaminare le mesh terrain di default dell'Africa e terzo trovare una mappa aerea della zona (il che non è facile).
Apro FSX e vado sull’aeroporto. Uno sconforto mi attanaglia. Sono presenti sole le due piste, due strisce color nero carbone. Due strisce solitarie nel deserto e poi più nulla!!! Nessun terminal, apron, parking, insomma niente di niente e le mesh dello scenario sono generiche . Insomma non mi emozionano.
Forse i siti di simulazione mi possono aiutare; i risultati sono scarsi. In conclusione, dopo più di due ore di ricerca, l’esito è negativo. Non esiste un addon dell’aeroporto di Gadames.
Sconsolato passo alla seconda ricerca ovvero se è possibile trovare una carta di volo della zona in quanto mi servono le informazioni inerenti la navigazione. Il sito goflyng, anche se è uno dei migliori, non basta in quanto non sono segnalati i radioaiuti (VOR, NDB, WP ecc.) né le aree no fly.
Dopo qualche ora di ricerca devo arrendermi anche per la carta.
Decido di abbandonare il tour e dirotterò la mia simulazione altrove.
Nelle ore successive ripenso al volo e alle difficoltà trovate. Non posso arrendermi proprio nell'era dei computer, internet software ecc..
Con questa sfida è nata, nella mia mente, quello che ho poi chiamato progetto “fly over Gadames”, ovvero creare o ricercare tutte le informazioni (scenari, aeroporto, mappe ecc.) al fine di rendere fattibile questa avventura e vincere la sfida che mi ero lanciato.
Per prima cosa ho cercato delle terrain mesh per l’Africa ; ho trovato quelle di Tamburret in vari siti di simulazione quali avsim, flyawaysimulation (clicca qui). Sono corpose e suddivise in 3 parti; basta seguire le istruzioni per l’istallazione.
La seconda mossa è stata, dopo accurate ricerche, la scoperta di un bellissimo programma chiamato “plan-G” che si scarica dal sito tasoftware dopo una semplice iscrizione (username e password).
E’ un programma sia per FSX che FS9 che si interfaccia con google map e di conseguenza è contenuta tutta la cartografia del mondo. Inoltre il programma, collegandosi con FS contenuto nel proprio PC, acquisisce tutto il suo data base inerente le informazioni aeronautiche (radioausili, aree, frequenze ecc.). Possiamo volare sia in VFR che IFR, inserire la velocità, il tempo di percorrenza e tante altre cose. Oltre a fornirci il piano di volo sia in formato cartaceo che digitale, può essere connesso con il nostro simulatore trasmettere i dati direttamente al GPS di FS. Inoltre può seguire tutto il volo sul simulatore suggerendo dati e parametri a FS (io non ho attivato questa funzione).
Purtroppo il programma non è intuitivo come gofling e di conseguenza è necessario leggere il manuale di circa una settantina di pagine.
Per ultimo la parte più difficile. Ricostruire l'aeroporto di Gadames.
Per far questo devo avvalermi di un programma specifico. FSX Gold e Professional hanno sul CD un programma di costruzione chiamato SDK (che non viene scaricato quando si installa il simulatore).
Personalmente, dopo aver letto qualche post su dei forum ho optato per un altro noto programma free chiamato ADE (Airport Designer Editor.
Ho dovuto leggere il corposo manuale di più di 200 pagine e, lavoro professionale permettendo, dopo un mese sono riuscito a costruire l'aeroporto di Gadames.
Per la costruzione mi sono avvalso delle foto satellitari di google Earth anche se risalgono certamente ad un pò di anni fa.
Nel web non ho trovato nessuna foto specifica delle strutture dell'aeroporto di Gadames quindi ho messo un po' di fantasia nel piazzare gli oggetti. Il risultato potete vederlo nelle foto qui sotto.
Comunque alla fine sono riuscito a completare la sfida più complessa. Lo scenario è pronto e la pianificazione del volo sta per incominciare.
La sfida continua...


Supporto cartaceo fornito da Plan-G plan - Plan-G Flight plan

Parte grafica di Plan-G - Plan_G Graphical


Foto satellitare Gadames airport - satellite photo Gadames


Costruzione aeroporto Gadames - Rebuild Gadames Airport


Aeroporto Gadames di default - FSX default Gadames airport

Qui sotto foto dei particolari - Screenshot Gadames airport by Fabiusone






Provati per voi - tested to you – Beech S18


Volare con il Beech 18 ha il sapore del tempo andato. Abituati ad aerei con linee filanti, con cockpit LCD computerizzati, volare con il BICI, come affettuosamente venne chiamato in Italia, e come guidare una vecchia ma sempre bellissima Bentley.

The Beech 18 was designed prior to World War II as a light twin-engined transport. First flight on 1937 and produced until 1970.
I tested to you D18S cargo plane by Milton Shupe, presented in the livery of the former RCAF 3NM Expeditor which is now operated by Hardin Enterprises of St. Helena, California. This is a FSX adaptation of the FS9 and downloading from simaviation site (clic hire). For furter information about real plane clic hire
The result of my test about the Beech 18 S by Milton Shupe is positive. The sim plane reflect to minimum aspect the real plane. Test it !

Il primo esemplare volò nel 1937 e venne costruito per le esigenze militari quale il trasporto leggero; da quella data ne sono stati costruiti più di 9 mila esemplari che hanno solcato i cieli di tutto il mondo. La produzione è terminata nel 1970.
Ebbene, per la nostra simulazione, ho voluto provare il Beech S18 versione cargo adattato per FSX derivante dalla versione passeggeri per FS9.
Esso riproduce un S 18 S che è stato immatricolato nel 1952 e ha servito nei ranghi dell’aviazione canadese fino al 1970; attualmente è di proprietà della Hardin Enterprises di St. Helena, California.
Il velivolo è un prodotto free scaricabile dal sito simaviation (per scaricarlo clicca qui) e l’istallazione è facilissima.
Da una prima occhiata si rimane sbalorditi per la precisione e l’accuratezza, fin nei minimi particolari, sia nell’esterno che negli interni. Per maggiori dettagli e particolari sul velivolo clicca qui.
Ottimo, a mio giudizio, è il cockpit; fedele all’originale, è dotato di tutta la strumentazione del vero beech (configurato a seconda delle versioni). Realistici gli interni, sia della cabina che del vano carico.
Il cockpit ha una disposizione a T doppia con alcuni strumenti molti dei quali dell’epoca quale, per esempio, il radiomagneto, RPM, il virosbandometro, tutto il pannello elettrico, l’indicatore dei flap, l’indicatore del carburante, il sunction ecc.. Il cockpit è stato anche rivitalizzato come, peraltro, il vero modello, con gli strumenti più moderni quale l’orizzonte artificiale, la plancia radio, il ADF e il trasponder, ovviamente ora obbligatori. Bellissima e reale l’applicazione del kit retrofit relativo al pilota automatico posto sopra l’altimetro. Il sound relativo ai motori è quello di default del Grumman Goose idro.
La consolle centrale è precisa nei dettagli; infatti oltre al leveraggio abituale ovvero il throttles, mixture, propeller RPM, la consolle mostra le leve per il riscaldamento del motore, l’oil shutters, i flap della cappottatura dei motori, il bloccaggio del ruotino posteriore ed il trim. Nella parte più bassa sono piazzati i selettori del carburante. Unici nei sono nella visualizzazione del GPS e del pannello elettrico appena dietro al volantino, che non hanno un comando per essere visualizzati e che per farlo è necessario andare nel menù di FS e cliccare “strumentazione”.
Bé non si può avere tutto dalla vita!!!
La dinamiche di volo risultano ottime , molto fluide anche con un processore non molto potente come il mio.
Nella prova ho effettuato delle manovre che certamente il real BICI è in grado di compiere (basta vedere il filmato su YOU TUBE) rispettando tutti i parametri indicati. L’aereo entra in stallo con la velocità indicata nei manuali e lo stesso dicasi per il rateo di salita.
Faccio fatica ad individuare qualche difetto; la provenienza dalla versione FS9 ci dà certezza della fluidità del prodotto, anche se ne risente un po’ la dinamicità del cruscotto in relazione alla terza dimensione.
Sicuramente bisogna fare un pò di pratica per il decollo e l’atterraggio, in quanto il Beech ha il carrello triciclo posteriore.
Purtroppo il pacchetto difetta della documentazione tecnica, manuali o altro. E' presente una checklist ma non è completa; ho esperito delle ricerche in merito su internet ma con esito negativo.
In sintesi non posso che rimanere favorevolmente impressionato circa questo prodotto che, pur essendo free, si può accostare senza ombra di dubbio a prodotti simili paywere.





























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